Mappamondi interattivi: ecco i migliori modelli per imparare la geografia!

Imparare la geografia è sempre stata una noia? Dimentica libri, cartine o i mappamondi tradizionali: con i mappamondi interattivi, infatti, il processo di apprendimento si trasforma in un vero e proprio gioco!

I mappamondi interattivi sono infatti dei giocattoli che hanno come obiettivo quello di spiegare la geografia in modo coinvolgente e divertente, e che si rivelano degli strumenti utili anche per i più grandi, oltre a diventare bellissimi oggetti d’arredamento.

Si tratta di una riproduzione del pianeta ma in maniera stilizzata. Su questa forma sferica sono raffigurati i continenti, gli stati, gli oceani, i monti ecc… in maniera precisa e con confini delineati.

Ma la vera bellezza del mappamondo interattivo consiste nella sua peculiarità di raffigurare il mondo tridimensionalmente, offrendo una riproduzione molto più fedele di quanto possa fare una classica cartina geografica e la capacità di incuriosire i bambini molto più rispetto a quanto farebbe il classico globo.

Sei curioso di scoprire come funziona e quali sono i migliori modelli? Continua a leggere!

Come funziona un mappamondo interattivo

dettaglio mappamondo interattivoIl mappamondo interattivo è un oggetto molto tecnologico e utile, poiché permette ai giovanissimi di avere a disposizione una vera e propria guida virtuale per studiare il pianeta.

Molte versioni di mappamondi interattivi si possono connettere alla rete wi-fi e consentono di fare il download degli upgrade direttamente dalla casa madre e di aggiungere ulteriori funzioni capaci di completare quelle di default. Più che di un giocattolo, quindi, si tratta quasi di un pc, perché il tipo di interazione è molto simile.

Attraverso lo scorrimento del mappamondo interattivo i bambini imparano a conoscere la geografia mondiale, la suddivisione di continenti, stati e oceani, ma anche la flora e la fauna che caratterizzano un determinato luogo, i capi politici di vari Paesi, ecc…

Con questo mappamondo si possono conoscere anche bandiere, inni nazionali, conoscenze in merito alla società e all’economia di un posto in particolare.

Mappamondo interattivo: quale scegliere? Ecco i migliori

L’universo dei mappamondi interattivi è diventato davvero vasto, ne esistono tante tipologie e sappiamo che donare a un ragazzo un oggetto simile funge da stimolo e da diversivo, poiché consente di studiare con maggiore stimolo rispetto a come si è soliti fare sui libri.

Di seguito analizzeremo i migliori mappamondi interattivi, in modo da offrirti una guida completa per l’acquisto.

VTech Globo Video interattivo elettronico Genius XL, 80-605465

Offerta
VTech Genius XL - Globo Video interattivo con Display...
  • Un globo interattivo con display video per scoprire il mondo in immagini! Oltre 5 ore di video inclusi dalla BBC.
  • Grazie alle 11 categorie il vostro bambino scoprire: continenti, paesi, capitali, animali, geologia, monumenti, lingue,...
  • 3 modalità di gioco: "Il torre del mondo": scoperta delle diverse categorie (continenti, paesi, capitale, ecc.) con domande...

Si tratta di un mappamondo con penna interattiva, attraverso l’utilizzo della quale è possibile scorrere il globo; dispone anche di un display video utile per imparare a conoscere il mondo.
Sono presenti 11 sezioni che includono: continenti, stati, città, animali, morfologia, monumenti, lingue, popolazione, bandiere e monete locali. VTech Globo Genius XL comprende 3000 informazioni, 600 video, 250 domande e 5 ore di video dalla BBC Sono presenti i giochi “Il torre del mondo”, “Super quiz” e domande “vero falso” con 3 livelli da sbloccare. Si può giocare in coppia e rispondere con pennino o pulsanti. Il diplay 2,7” consente una migliore visualizzazione dei contenuti. Comprende una porta USB per collegare il mappamondo e scaricare contenuti su tematiche storiche, mitologiche, artistiche, di cucina mondiale. Memoria interna 4 GB e 4 batterie LR06 incluse.

  • ricco di informazioni
  • molte funzionalità aggiuntive
  • batterie incluse
  • alcuni contenuti interattivi sono scaricabili solo a pagamento

Oregon Scientific-SG268RX SmartGlobe Adventure 2.0

Oregon Scientific-SG268RX SmartGlobe Adventure 2.0,...
  • Mappamondo interattivo parlante con Smart Pen con tecnologia OID (identificazione ottica), diametro 28 cm
  • Contenuti educativi visibili su dispositivo mobile con Realtà aumentata scaricando l'App dedicata
  • 4000+ curiosità sul mondo divise in 13 categorie, tra cui scienze umanistiche, geografia e storia

Questo mappamondo interattivo in 3D è la nuova versione del modello Adventure; è dotato di smart Pen ed è programmato con tecnologia per identificazione ottica OID; ha un diametro di 28 cm.
Con questo globo parlante i contenuti interattivi possono essere visualizzati con realtà aumentata scaricando un’App. Sono presenti oltre 4000 informazioni suddivise in 13 argomenti come geografia, storia, clima, politici, scienze, popolazione ecc. E’ possibile fare visite virtuali, vedendo monumenti di fama mondiale, incontrare dinosauri, sfide e avere contenuti multilingue. È presente una mappa locale nella quale sono presenti ulteriori dati sul paese, in modo da consentire di apprendere maggiori nozioni a livello globale. Tutte le attività presenti in Oregon Scientific-SG268RX, giochi inclusi, sono fruibili in italiano e in inglese.

  • realtà aumentata
  • multilingua
  • non si illumina

Ravensburger Italy - Il Mio Primo Mappamondo Interattivo

Ravensburger Italy-Il Mio Primo Mappamondo Interattivo,...
  • Globo educativo con lettore digitale
  • Facile da assemblare grazie ai 2 emisferi
  • Dimensione confezione 39 x 37 x 15.6 cm

Questo mappamondo interattivo è dotato di lettore digitale, i due emisferi terresti sono facili da montare e la confezione misura 39 x 37 x 15,6 cm.
In questo globo sono presenti oltre mille informazioni.
I bambini potranno conoscere geografia, storia, fauna attraverso un mondo interattivo dove tutto prende vita si possono scoprire popolazioni e caratteristiche dettagliate della terra.
Sono presenti oltre mille file audio con informazioni, musiche, dialoghi estremamente interessanti per i bambini che potranno conoscere meglio il loro pianeta.
Il Mio Primo Mappamondo Interattivo permette ai più piccoli di conoscere divertendosi, perché si tratta di una versione semplificata e leggera, nella quale gli audio sono precaricati nel lettore digitale.

  • facile da montare
  • tantissimi file audio già caricati
  • materiali non molto robusti

Clementoni Sapientino Esploramondo Connect 2.0

Clementoni- Sapientino Esploramondo Connect 2.0 Gioco...
  • L'unico mappamondo parlante sempre aggiornato per apprendere la geografia in modo innovativo e divertente!
  • Collegando al pc la penna a lettura ottica è possibile scaricare contenuti sempre nuovi, curiosità e news da ogni Paese.
  • Offre tantissime informazioni su 16 aree tematiche: Continente, Nazione, Capitale, Superficie, Popolazione, Moneta, Lingua,...

Il mappamondo interattivo didattico in versione italiana della Clementoni è un dispositivo costantemente aggiornato. Da collegare al computer con una chiave USB per scaricare contenuti, informazioni, notizie da ogni parte del mondo. Sono disponibili 16 aree tematiche, 500 domande su 3 livelli e altri contenuti multimediali e quiz. È presente la nuova modalità Adventure, con la quale il bimbo potrà scoprire il mondo risolvendo enigmi emozionanti. Esplaramondo 2.0, collegabile sia su mac che su pc, è adatto per bimbi sopra i 7 anni.

  • modalità Adventure
  • collegabile sia a PC che a MAC
  • non si illumina
  • monolingua (italiano)

Lisciani Giochi I'm A Genius 62263-I'm Super

Lisciani Giochi I'm A Genius 62263-I'm Super Mappamondo...
  • Il talking globe Lisciani
  • Molti funzioni istruttive
  • Adattatore per illuminazione

Questo mappamondo elettronico è adatto per bambini dai tre anni in su e dispone di una tecnologia molto avanzata, che consente anche ai più piccoli di scoprire il mondo in maniera divertente e dinamica. È presente una penna ottica con ingresso USB per collegare il globo al pc. Dispone funzionalità istruttive molto stimolanti. È un mappamondo interattivo parlante. Comprende un adattatore per l’illuminazione.

  • mappamondo “parlante”
  • la penna e il materiale sono poco resistenti

Come scegliere un mappamondo interattivo?

mappamondo interattivo 3dComprare un mappamondo interattivo non è semplice come scegliere tra quelli classici.

I globi elettronici hanno in comune elementi base come i confini definiti o l’accuratezza della mappa, ma si differenziano poi per altre peculiarità. La scelta deve essere fatta ricadere soprattutto sul tipo di utilizzo e in base al bambino che lo userà.

Vediamo ora quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta e acquisto di un mappamondo interattivo.

Ingombro

Prima di acquistare questo oggetto è bene sapere chiaramente di avere uno spazio a disposizione dove poterlo collocare. Se è un regalo per i bambini, ad esempio, lo spazio dovrebbe consentire loro di potersi muovere liberamente e senza ingombri nella loro stanza.
Un mappamondo molto piccolo costerebbe certamente meno, ma potrebbe essere meno funzionale a livello di dettagli e grafica. Se si tratta di un oggetto che ha soprattutto funzione di oggetto d’arredo, le dimensioni ideali sono quelle medio-grandi, in modo da prestarsi a tanti utilizzi.

Design

Il design è uno degli elementi più variabili nei mappamondi interattivi. Alcuni modelli sono realizzanti in stile vintage e anticati, altri sono più moderni e avventuristici, altri ancora coloratissimi.
Un mappamondo di questo tipo può essere scelto anche in base al tipo di arrendamento della casa o ai gusti della persona che lo comprerà o alla quale sarà regalato.
I bambini sono attratti dai colori, ma in una casa che lo espone sarà sicuramente più adatto un globo realizzato con colori più tenui.
Possiamo fare più o meno lo stesso discorso anche per i supporti e per il meridiano, che possono essere costruiti con un design classico oppure moderno.
Alcuni modelli dettagliati dispongono di meridiani segnati da tacche e sono utili per sapere i gradi della mappa, altri possono delineare un angolo giro, una semisfera o roteare in tutte le direzioni.

Funzionalità

Il mappamondo interattivo dispone innanzitutto della funzione tattile, quindi di comandi touch che possano essere facilmente usati dai bambini. Mentre nel caso degli adulti deve essere possibile toccare ma per provocare letture di racconti, indagini o notizie; altri ancora adoperano il touch per i quiz.
La penna ottica è comoda e agevola l’interazione tra il dispositivo e l’utilizzatore.

Tipologia

Alcuni tipi di globo presenti in commercio sono da tavolo, da terra, fatti artigianalmente, luminosi o meno e autorotanti. I primi sono quelli più diffusi in assoluto perché possono essere messi in molti luoghi non solo della casa, ma anche dell’ufficio e in scaffali o comodini.
Quelli fatti in modo da essere posati sul pavimento sono abbastanza grandi e hanno infatti un dm di circa 30 cm; solitamente hanno un supporto di legno o metallo, arredano abitazioni private e sono adatti anche per essere esposti in scuole, musei e uffici.
I mappamondi interattivi artigianali sono di qualità piuttosto pregiata e fatti di tipo desktop o da pavimento.
I modelli autorotanti possono avere delle celle solari che incamerano la luce tramutandola in energia, garantendo così una costante rotazione del modello. Quelli luminosi emanano luce calda nella stanza, si attivano con un tocco e mostrano varie mappe: queste tipologie sono per lo più alimentate a led.
I tipi di mappamondo interattivo non luminosi sono caratterizzati da tratti in rilievo e donano maggiore effetto tridimensionale.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API