Monociclo elettrico: l’alternativa ecologica e smart per la mobilità urbana

Nel mondo di oggi, le alternative per la mobilità urbana smart ed ecologica sono molteplici e variegate. Negli ultimi anni si è visto un forte ricorso a fonti di energia alternativa rispetto ai classici combustibili, in particolare per quanto riguarda l’elettrico, in grado di offrire un buon compromesso tra autonomia e prestazioni, considerando che di norma l’utilizzo di bici, monopattini e monocicli elettrici è comunque previsto per le brevi distanze.

Visto dai più come mezzo riservato agli equilibristi, anche grazie alla sua insospettabile facilità di utilizzo il monociclo elettrico sta invece diventando una delle scelte sempre più quotate per spostarsi in modo smart, economico ed ecologico.

Se sei interessato a questi mezzi e vuoi saperne di più, continua a leggere: in questo articolo ti offriremo infatti una panoramica sul mondo dei monocicli elettrici, con le recensioni dei modelli migliori e una guida per aiutarti a scegliere quello giusto per le tue esigenze di mobilità urbana!

Quale scegliere? I migliori monocicli elettrici

SEGWAY NINEBOT ONE S2

Ninebot by Segway One S2 Monoruota Elettrico...
  • Robusto e resistente: progettato e costruito con migliori materiali e dotato di protezione IP54
  • Peso complessivo di 11.4 Kg
  • La batteria al litio di One S2 permette di raggiungere una velocità massima di 24 Km/h

Cominciamo con il Ninebot One S2 della Segway, uno dei migliori monoruota elettrici presenti sul mercato, forte del suo ottimo rapporto qualità/prezzo e della sua qualità costruttiva, che lo rendono un mezzo resistente e adatto sia ai neofiti che agli appassionati del genere. Il suo design minimale è stato concepito appositamente dalla Segway per lasciare piena libertà di personalizzazione, con la possibilità di potervi apporre adesivi, decalcomanie o addirittura di verniciare la sua base bianca nel modo che più ti aggrada e rispecchia la tua personalità. È dotato di comode pedane ripiegabili in situazioni di non utilizzo e di una pratica maniglia per il trasporto a mo’ di valigetta, con un peso effettivo di circa 11 kg che renderà lo stesso agevole e mai troppo faticoso. Il suo motore, in grado di sviluppare 500W, assicura prestazioni davvero notevoli (velocità massima di 25 km/h) e rende agevole anche la percorrenza di dossi o pendenze, grazie alla ruota di 14″. L’app dedicata permette di controllare e modificare a piacimento i parametri base del mezzo, come percorso, velocità massima e illuminazione dei led, adeguandolo ai tuoi gusti per fornirti l’esperienza migliore possibile.

  • Rapporto qualità prezzo
  • Robustezza generale
  • velocità massima e autonomia
  • Tempi di ricarica
  • Stabilità su fondi molto dissestati
  • Aderenza sul bagnato

HAMMER INMOTION V8

Inmotion V8 ruota elettrica Unisex adulto, Nero
  • Il monociclo da 16’’ è il punto di riferimento in commercio.
  • Velocità massima: 30 km/h
  • Autonomia: 40 km.

Con l’Inmotion effettuiamo un upgrade sulla fascia di prezzo, date le caratteristiche costruttive che prevedono un motore da 800W, una velocità massima di 30 km/h e un’autonomia di percorrenza dichiarata di 40 km. Questi vantaggi ovviamente si traducono in un tempo di ricarica della batteria leggermente maggiore della media, 4h e 30 min, e in dimensioni e peso del mezzo maggiori rispetto ad altri concorrenti, dato che la bilancia si ferma a 13.8 kg. Fortunatamente, il V8 è dotato di una maniglia telescopica estraibile che rende possibile trasportare il monociclo esattamente come fosse un trolley, particolare da non sottovalutare dato il suo maggior ingombro generale. È dotato di una gomma da 16″ ma non è un prodotto adatto ai dilettanti del monociclo, poiché per essere sfruttato adeguatamente richiede una buona conoscenza dei principi di equilibrio che governano la conduzione di questa tipologia di mezzi: c’è poco spazio per l’errore, e le alte prestazioni di Inmotion richiedono conoscenza e rispetto adeguati. Ricorda anche che lo potrai tranquillamente utilizzare anche di notte, dato che nella sua dotazione rientra un potente faro che illuminerà il tuo percorso, e come sempre con l’app dedicata da scaricare sul tuo smartphone potrai settare e personalizzare il tuo V8 come meglio credi.

  • Prodotto di alta qualità
  • Prestazioni notevoli, sia in velocità che in autonomia
  • Non adatto ai principianti

HAMMER INMOTION V5F

Hammer Inmotion V5 F Monociclo Elettrico, Unisex,...
  • 'InMotion V5 F – 25 km/H portata circa 20 – 30 km (a seconda del peso del conducente, guida stile, temperatura...
  • Inclinazione max 18 ° carico massimo 120 kg tempo di ricarica circa 3 H diametro ruota 14 pollici pedale di fondo...
  • Classe di protezione IP IP 55 potenza motore 550 W batteria 4 AH 288 WH LED luci: frontale blu, posteriore rosso, incl....

Prodotto dalla tedesca Hammer, l’Inmotion V5F dispone di un motore elettrico da 550W che garantisce, in condizioni ideali di utilizzo, una velocità massima di 25 km/h e fino a 30 km di autonomia, a fronte di un peso di 11.9 kg e di un tempo di ricarica stimato in circa 3 ore. È supportato da una valida connessione Bluetooth che ti permetterà di gestire e settare comodamente il mezzo tramite l’app per il tuo cellulare, è dotato di una comoda maniglia stile trolley per il trasporto ed è ovviamente fornito di luci a led anteriori e posteriori, per essere sempre pienamente visibili e comunicare le proprie intenzioni mentre si è alla “guida” (i led posteriori fungono anche da fanale di stop). Una delle sue caratteristiche più interessanti è l’ampio grado di personalizzazione estetica che ti offre, dato che in aftermarket sono disponibili miriadi di “cover” laterali che toccano i più svariati argomenti, dalle bandiere nazionali alle serie televisive preferite, che ti renderanno ancor più inconfondibile mentre ti sposti nella tua città in maniera ecologica e silenziosa.

  • Utilizzo intuitivo, richiede meno pratica rispetto ad altri modelli
  • Alto grado di personalizzazione
  • Prestazioni di livello
  • Autonomia molto variabile a seconda delle condizioni di utilizzo
  • Prezzo più alto rispetto a modelli simili

SCOOTY A9

SCOOTY A9 EASYWHEEL Mono Ruota Leggera Unisex Adulto,...
  • Facile da trasportare: molto leggero, meno di 10 kg.
  • Facile da prendere in opaco
  • Tempo di ricarica rapido

Continuiamo con un modello entry level, proposto dalla francese Scooty. L’A9 è un modello dalle caratteristiche basic ma comunque valide, proposto ad un prezzo quasi imbattibile ma che comunque rende chiare le sue pretese sul mercato. È dotato di una autonomia appena discreta, in condizioni di utilizzo ideali (si attesta sui 15-20 km circa) e di una velocità massima sui 20 km/h, comunque più che sufficienti per muoversi in città in totale disinvoltura su tragitti brevi. Ha un peso davvero ridotto, non avrai alcun problema per il trasporto poiché ha una maniglia integrata nel suo design e non arriva a pesare 10 kg, ma dovrai prestare particolare attenzione alla sua “carrozzeria” soprattutto se stai ancora imparando come condurre questa tipologia di mezzi, dato che la plastica della scocca è molto delicata e può rigarsi facilmente, soprattutto se si opta per il colore bianco. Detto questo, vanno sottolineati i tempi di ricarica davvero rapidi (più o meno un’ora) che però vanno ovviamente rapportati ai tipi di batteria di cui dispongono i diversi modelli concorrenti sul mercato.

  • Uno dei monocicli elettrici più economici sul mercato
  • Tempi di ricarica della batteria estremamente veloci
  • Peso ridotto, comodo da trasportare
  • Scocca molto delicata
  • Autonomia limitata

HAMMER INMOTION V10F

InMotion V10F, Ruota elettrica Unisex-Adult, Nero,...
  • Velocità bridata (in uscita di fabbrica): 25 km/h.
  • Velocità massima (in campo privato in Francia): 40 km/h.
  • Potenza motore 2000 W

Hammer InMotion V10F probabilmente è il top attualmente disponibile nel mondo dei monocicli elettrici, a livello di prezzo, prestazioni velocistiche e autonomia dichiarata: l’InMotion V10F. Dispone di un motore che sviluppa 2000W e lo spinge fino a 40 km/h, la sua ruota da 16″ garantisce grande stabilità e la batteria garantisce una percorrenza record fino a 75 km in condizioni ideali di utilizzo, tutti dati che lo rendono lo standard di paragone per ogni monociclo che aspiri ad essere il migliore disponibile. La sua estetica accattivante e completamente personalizzabile a livello dei led (sempre attraverso l’app dedicata) gli donano un aspetto futuristico che si sposa alla perfezione con le sue caratteristiche da primo della classe; va da sé, ovviamente, che abbia un peso maggiore rispetto a tanti altri modelli (supera i 20 kg), che i tempi di ricarica della batteria siano parecchio dilatati (parliamo di circa 8 ore) e che il prezzo sia innegabilmente alto, ma per un prodotto del genere, dedicato agli esperti, ne vale decisamente la pena.

  • Caratteristiche record per velocità massima e autonomia
  • Guidabilità ai vertici per dei mezzi con una sola ruota
  • Utilizzo di materiali di primissima scelta per la costruzione
  • Assolutamente fuori dalla portata di chi non ha grande esperienza con i monocicli
  • Prezzo in parte giustificato dalle specifiche tecniche top ma in definitiva alto

Come scegliere un monociclo elettrico

Prima di acquistare un monociclo elettrico devi prendere attentamente in considerazione diversi fattori, che potranno influenzare la tua scelta e dirigerti su un modello piuttosto che su un altro, anche in accordo con l’utilizzo che intendi farne e la somma che prevedi di spendere.

Principiante o esperto?

Negli ultimi anni il mercato dei monocicli elettrici è molto aumentato, sono disponibili tantissimi tipi di modelli ma non tutti sono adatti a chi è alle prime armi, ne esistono anche alcuni progettati specificatamente per conduttori esperti, superiori nelle prestazioni che quindi possono esporre chi non ha esperienza a potenziali pericoli come rovinose cadute. Fortunatamente, in rete sono disponibili numerosi tutorial che spiegano i rudimenti base necessari ad una fruizione del mezzo in totale sicurezza.

Tipo di ambiente che andrai a percorrere

monociclo elettrico

I monocicli (ovviamente) dispongono di una sola ruota a contatto con il terreno, che può essere più o meno grande ma che comunque garantisce il massimo della sicurezza su di una superficie liscia e senza irregolarità: potrai affrontare anche i dossi stradali, ove presenti, ma se la tua città non dispone di ampi tratti di piste ciclabili o presenta un manto stradale in condizioni non buone dovrai valutare molto attentamente la tua scelta, poiché potresti anche correre il rischio di danneggiare il tuo monociclo sia a livello estetico che a livello funzionale, andando a compromettere le sue componenti interne a causa delle buche o delle irregolarità dell’asfalto e di conseguenza minando anche la tua sicurezza personale, dato che a causa delle asperità può essere più facile perdere il controllo del mezzo.

Prestazioni

Come abbiamo visto, esistono modelli in grado di raggiungere anche i 40 km/h in condizioni ideali, ma quando parliamo di prestazioni non va considerata solo la velocità di punta: vanno presi in considerazione le prestazioni generali del motore, l’autonomia offerta dalla batteria e l’angolo di piega permesso dal monociclo, fondamentale per effettuare passaggi in curva nella massima sicurezza. Fatti consigliare dal rivenditore o, se acquisti online, ricerca informazioni su siti specializzati come il nostro, blog o forum di appassionati dell’argomento, che sapranno fornirti notizie preziose su ogni aspetto che riguarda l’oggetto dei tuoi desideri.

Fascia di prezzo

Il monociclo elettrico può essere un “giocattolo” affascinante ma non farti prendere troppo dall’entusiasmo, altrimenti potresti andare incontro a cifre che non ti saresti mai aspettato o addirittura fuori dalla tua portata; come per ogni altro bene, tendenzialmente i monocicli elettrici sono suddivisi in fasce di prezzo, quindi fissa un tetto massimo di spesa, effettua attente ricerche e valuta qual è il prodotto migliore che puoi ottenere in base alle tue esigenze.

monociclo elettrico

Domande frequenti sui monocicli elettrici

Come funziona un monociclo elettrico?

Per permettere il movimento all’utilizzatore, il monoruota sfrutta il principio del pendolo inverso. Il sistema di controllo ha il compito di mantenere i pedali orizzontali, quindi quando inclinerai il tuo corpo in avanti, per iniziare a muoverti in quella direzione, si inclineranno anche i pedali e il sistema di controllo, per compensare quest’inclinazione, farà erogare al motore la potenza necessaria a riportare i pedali in orizzontale, e questa potenza provocherà lo spostamento in avanti del mezzo. Lo stesso vale per la direzione opposta, spostando il peso del proprio corpo all’indietro, con la potenza erogata che andrà a bilanciare l’inclinazione e permetterà prima la frenata, se si era già in movimento, e poi la retromarcia.

Quanto costa un monociclo elettrico?

I prezzi dei monocicli sono molto vari, e se ne possono trovare di tutte le fasce, quindi qui andremo ad indicarti orientativamente prezzi minimi e massimi. Il minimo riscontrabile sul mercato è di circa € 300, per modelli base indicati soprattutto per i principianti, fino ad arrivare facilmente a € 1500 per i top di gamma, al vertice per quanto riguarda materiali utilizzati per la realizzazione e prestazioni offerte.

Ultimo aggiornamento 2020-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API