Televisioni curve: guida completa all’acquisto

Con il loro design moderno e accattivante, i televisori curvi sono l’evoluzione delle tv tradizionali. In realtà i primi modelli risalgono già al 2013. Oggi i produttori li ripropongono con nuove funzioni smart, connettività e alta risoluzione.

Nelle tv curve lo schermo segue la naturale curvatura dell’occhio umano, guardando le immagini ci si sente come trasportati dentro la scena, lo schermo appare più grande di quello che è e l’esperienza di visione è totale e avvolgente. Oltre alle belle immagini, lo schermo curvo si fa apprezzare anche per il design sottile ed elegante, perfetto per ogni stile di arredo, da installare a parete o su un mobile tv.

Se non vedi l’ora di immergerti in un film o sfidare gli amici alla console giochi, i tv curvi sono la soluzione giusta per te. Il mercato offre tanti modelli tra cui scegliere con tecnologie e caratteristiche diverse. Ecco una selezione delle migliori tv curve.

Quale scegliere? Le migliori Tv curve

Philips 328E8QJAB5

Philips 328E8QJAB5 Gaming Monitor LCD VA da 31,5...
  • Monitor Gaming Curvo dotato di pannello VA con curvatura di 1800R e angoli di visione 178/178
  • Dotato di tecnologia Adaptive Sync a 75 Hz per ottenere fluidità di gioco e modalità di gioco SmartImage
  • Tecnologia Ultra Wide Color per uno spettro colori (tipico) NTSC 103%, sRGB 126%

Questo monitor curvo LCD Full HD della Philips offre colori vividi e brillanti. Un display adatto a vari usi, come monitor per il pc, per guardare film, foto, per i file di grafica e il gaming.
La tv ha un buon angolo di visione ed è dotata di tecnologia SmartContrast per valorizzare i contrasti ed avere immagini nitide e realistiche. Per ogni scena, il display analizza i contenuti e regola i colori in automatico in modo da offrire una resa cromatica sempre fluida e dinamica. Comoda la base di appoggio regolabile inclusa nella confezione.

  • colori brillanti
  • design
  • versatilità
  • qualità audio

Samsung UE49RU7305

Smart TV Samsung UE49RU7305 49" 4K Ultra HD LED WIFI...
  • TV LED Ultra HD 4K curvo 123 cm
  • 1500 PQI – Motion Rate 100.
  • Colore: viola.

Smart tv della Samsung 4K Ultra HD con schermo curvo al LED per avere tutto l’intrattenimento che vuoi, a portata di mano. Con connessione Bluetooth e Wifi, questa televisione curva è perfetto per il gaming, per guardare film in streaming, collegarsi ad internet e accedere alle app più diffuse. La risoluzione 4K garantisce colori impeccabili. La classe energetica A assicura un buon risparmio. Elegante e sottile puoi installarlo a parete o poggiarlo sopra un mobile grazie ai piedini di supporto.

  • immagini realistiche
  • design
  • connettività smart
  • non offre la tecnologia 3D

Samsung UE55NU7370UXZT

Samsung UE55NU7370UXZT UHD 4K Smart TV 55” (139.7 cm)...
  • Risoluzione UHD - dettagli nitidi grazie ad una definizione 4 volte superiore rispetto ad un Full HD
  • Smart Things - controlla tutti i tuoi dispositivi e accedi ai contenuti con un'unica app
  • Cable management - nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable

Design sottile ed elegante per questa televisione curva Samsung smart con un esclusivo schermo curvo. Un televisore da 55 pollici che non delude. Puoi sistemarlo a parete o su un tavolino in soggiorno. La risoluzione UHD 4K porta la qualità delle immagini ad un livello superiore, neri intensi, colori vividi, contrasti perfetti e immagini ricche di dettagli. Un’esperienza di visione avvolgente. Completano le caratteristiche una buona connessione Wi-Fi e varie app preinstallate per l’intrattenimento in streaming.

  • qualità delle immagini
  • risoluzione Ultra HD
  • funzioni smart
  • telecomando poco intuitivo

Samsung UE65MU6500TXZT

Samsung UE65MU6500TXZT UHD Smart TV 65”, Serie...
  • Real UHD: la vera risoluzione UHD certificata
  • Active Crystal Color offre una gamma di colori più ampia del 20% rispetto ai TV tradizionali
  • HDR aumenta il livello di luminanza per offrire una luminosità unica, con chiaroscuri dettagliati, neri profondi e colori...

Se non hai problemi di spazio e vuoi vedere i film come sul grande schermo, questo tv led curvo 65 pollici è il modello per te. La risoluzione UHD 4K e la tecnologia Active Crystal Color ti faranno sentire protagonista della scena, che si tratti di un film o una partita alla console giochi. Facile ed intuitivo da usare grazie al telecomando unico, ai comandi vocali e al controllo da remoto con smartphone e app. L’angolo di curvatura è proporzionato alle dimensioni dello schermo e offre una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Buona la classe energetica.

  • design
  • profondità delle immagini
  • rapporto qualità prezzo
  • istruzioni poco chiare

Come scegliere un televisore curvo?

Se sei interessato all’acquisto di un televisore curvo, ecco i principali fattori che dovrai tenere in considerazione nella scelta.

Dimensioni

Tutte le tv hanno un rapporto preciso tra dimensioni del display e lo spazio circostante, nelle tv curve questo rapporto è ancora più importante. Per avere una visione ottimale infatti occorre scegliere bene la posizione del televisore e mettersi al centro del punto focale. Una tv sui 32 pollici è adatta ad una stanza, alla cucina o ad un piccolo soggiorno, le tv con dimensioni maggiori, dai 40/45 ai 70 pollici hanno bisogno ovviamente di ambienti più spaziosi.

Tecnologia dello schermo

Come i modelli a schermo piatto, anche per la tv curva puoi scegliere tra varie tipologie di display. Oggi i monitor più diffusi sono quelli a LCD che utilizzano lampade a fluorescenza per illuminare il retro dello schermo. La retroilluminazione consente di avere immagini nitide anche se il televisore si trova davanti ad una sorgente luminosa. Oltre agli LCD, ci sono i display al LED o OLED che funzionano nello stesso modo, ma utilizzano lampadine al LED. I LED o gli OLED ti faranno risparmiare sui consumi e sono molto più efficienti.

Risoluzione

Più avanzata e precisa è la risoluzione, più i colori saranno brillanti e la visione nitida. Le tv con una risoluzione migliore sono i 4K HD, Full HD o Ultra HD, una tecnologia ancora più evoluta, garanzia di una visione impeccabile.

Connettività e funzioni smart

Oggi le tv a schermo piatto o curvo fanno a gara per offrire servizi di intrattenimento sempre più smart e accattivanti, una connessione internet per accedere al web direttamente dalla tv, contenuti in streaming o l’accesso diretto alle app come Youtube, Netflix e Amazon Prime. Utile e accattivante anche il Bluetooth per collegare smartphone e tablet e vedere in tv, video, foto e app del tuo telefonino. E ancora la maggior parte dei modelli offre la compatibilità con i comandi vocali Alexa di Amazon e Google Assistant per il controllo a distanza del televisore.

Tv curvo: dove si può montare? Si può appendere?

Le tv curve sono oggetti raffinati ed eleganti, con un design lineare e minimalista. In generale sono dotate di un supporto per essere sistemate sopra un mobile tv, al centro della stanza o vicino ad una parete dove il tv curvo risalterà ancora di più.

Come i modelli tradizionali, anche il televisore curvo si può appendere alla parete. Acquistando delle staffe specifiche, puoi agganciarlo con facilità al muro, il suo design raffinato creerà un bell’effetto estetico.

Vantaggi

Visione immersiva
Lo schermo curvo crea un campo di visione molto più grande rispetto ai monitor piatti, con un’esperienza visiva totale e coinvolgente. Questo perché il monitor curvo riprende la naturale visione dell’occhio umano che tende a vedere le immagini curve e non completamente piatte.

Minor riflesso della luce
Lo schermo curvo ha meno superficie rispetto ad uno piatto quindi è in grado di riflettere meno luce. Questo ti sarà particolarmente utile se la tua tv si trova vicino ad una fonte luminosa o se la luce arriva lateralmente. La visione di uno schermo curvo risulta dunque essere più comoda, le immagini si vedono senza distorsioni e senza affaticare l’occhio.

Design
Le linee sottili e raffinate delle televisioni curve le rendono dei veri oggetti di design. Perfette da installare in salotto o in camera da letto, danno respiro e dinamismo all’ambiente, si adattano ad ogni stile di arredo e non passano inosservate.

Profondità dell’immagine
Guardando una tv a schermo curvo avrai la sensazione di vedere immagini in 3D anche se l’apparecchio non è dotato di questa tecnologia. Lo schermo curvo infatti aumenta la profondità delle immagini e le rende più dinamiche e realistiche.

Contrasti ben definiti
I televisori curvi aumentano i contrasti, i bianchi appaiono più puri, i neri intensi e i contrasti accentuati, con immagini ricche di dettagli.

Svantaggi

I televisori curvi sono progettati per una visione con lo spettatore al centro del punto focale e ad una distanza ben definita. Man mano che ci spostiamo da questo punto o ci mettiamo ad una distanza che non è quella ideale, la visione dello schermo curvo rischia di perdere efficacia. Nei televisori a schermo piatto questo accade di meno, nella maggior parte dei modelli a display piatto infatti, da qualsiasi angolazione ci si metta, la visione resta sempre la stessa. Nelle tv a schermo curvo occorre calcolare bene posizione e dimensioni, se ti siedi troppo lontano dallo schermo, potresti addirittura avere la sensazione che la tv sia più piccola.

Per quanto riguarda il prezzo infine, i televisori curvi hanno un costo leggermente superiore rispetto alle tv a schermo piatto, a parità di caratteristiche tecniche. Va considerato tuttavia il design elegante e l’impatto estetico originale di un monitor curvo.

Tv con schermo curvo o piatto: quale è meglio?

La scelta della tv dipende da molti fattori, non da ultimo le caratteristiche e le dimensioni dell’ambiente in cui ci si trova. I monitor curvi oltre ad essere esteticamente più belli, offrono sicuramente una visione più ampia e immersiva. La curvatura riduce il riflesso della luce e rende la visione più facile, senza stancare gli occhi. Lo schermo curvo garantisce un’esperienza davvero coinvolgente. Se sei un appassionato di cinema, di gaming o vuoi utilizzare lo schermo per lavorare, il televisore curvo è senz’altro il modello che fa per te.

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API